il team

Maurilio
Forestieri

Laureato in lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica. Laurea specialistica al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Roma, corso Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo. Dal 2022 è responsabile per il comune di Messina del fondo ‘Angelicus film’ che consta di circa 500 titoli in 16mm e migliaglia di manifesti e paratesti pubblicitari databili tra gli anni ‘40 e ‘70 del secolo scorso. Nel 2023 è socio fondatore di Cineteca dello stretto s.r.l.

Isabella
La Fauci

Laureata in Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti a Firenze, si sta specializzando in Comunicazione, ICT e media all'Università di Torino. Ha al suo attivo diverse mostre di fotografia, collettive e personali, sul territorio nazionale. Nel 2018 ha ultimato il corso N.I.C.E di Paratissima a Torino, incentrato sulla curatela artistica, organizzando una mostra fotografica dal titolo 'L’altroritratto'. Ha collaborato inoltre come aiuto regia e direttore della fotografia in alcuni cortometraggi. Social media manager dei canali della Cineteca, sta perfezionando l'arte del restauro e della conservazione.

Angelo
Scuderi

Laureato in Filosofia, dottorando in Scienze Cognitive, cultore della materia in Fotografia e Cultura Visuale. Il suo campo di ricerca è l’estetica, cinematografica in particolare. È impegnato come socio fondatore nelle attività della cineteca, scrittore da tempo di sceneggiature e soggetti per il cinema.

Cineteca dello stretto s.r.l.

Via G.B. Alagona, 51, 96100 Siracusa (SR)

P.Iva  02103900896

N.Rea SR – 455688

capitale sociale 10.000 €

PEC: cinetecadellostretto@legalmail.it